Android o Tizen per le future applicazioni mobili
Sembra sia stata ufficialmente aperta la possibile futura battaglia tra Android e il sistema operativo Tizen basato su Linux sponsorizzato dalla Linux Foundation e dalla LiMo Foundation.
Il primo smartphone dotato di sistema operativo Tizen avrebbe dovuto fare il proprio esordio nel corso del 2012.
Così non è stato, tuttavia, come del resto tutti sappiamo. Il progetto non è però mai stato abbandonato e proprio per questo motivo, nel corso di questi anni, sono stati davvero molti i rumors che più volte hanno dato la soluzione sul punto di essere annunciata. L'ultima data utile era stata quella dello scorso mese di luglio, puntualmente smentita e rimandata di non si sa quanti mesi.
Pochi giorni fa al MWC 2014 finalmente è stato svelato il primo prototipo della casa Samsung in grado di montare questo sistema.
Video anteprima - http://youtu.be/R33Y-7PEBWA
Tizen all'apparenza sembra in tutto e per tutto Android, visto che UI, organizzazione, tipologia di servizi e gestione è veramente simile agli smartphone Galaxy.
Tizen convince, sembra già maturo e pronto per entrare sul mercato. La sensazione è che Samsung stia aspettando il momento giusto per lanciarlo sul mercato, qualora Google decidesse di adottare politiche che non siano coincidenti con quelle delle Samsung.
2025-04-27 Tipo/Autore: Davide Copelli {ing} Pubblicato da: CorsoAndroid.it