Scaricare e installare Eclipse
In questo video vedremo come scaricare e installare Eclipse il software open source che, opportunamente configurato permettera' di creare l'ambiente di sviluppo ottimale per velocizzare la creazione di applicazioni Android per dispositivi "mobile".
Ti servono: 7 minuti
NB: Sebbene Android Studio, rappresenti il software ufficiale per scrivere applicazioni Android, è possibile usare anche un altro software: Eclipse.
Scrivere codice in qualsiasi linguaggio di programmazione, può esseremolto oneroso in termini di tempo.
In passato, circa 15 anni fa, era abbastanza comune usare il classico "Blocco Note" o l'quivalente nel mondo Mac, per scrivere una qualsiasi applicazione.
Fortunatamente oggi esistono decine e decine di software che "agevolano" di molto lo sviluppatore di codice, inserendo quasi in automatico molte delle istruzioni necessarie a realizzare un intero progetto.
Questi software prendono il nome di IDE ossia "Integrated Development Environmen".
Nel mondo web il più noto tra quelli open source è sicuramente Eclipse, che è la base dalla quale sono nati altri software come Aptana, Flex etc e la base dal quale e nato Android Developer Tools (ADT).
In questo video vedremo come scaricarlo e configurarlo affinchè possa essere usato per creare le nostre applicazioni in combinazione con l'SDK installato in precedenza.
Buona visione
2024-10-14 Tipo/Autore: Davide Copelli {ing} Pubblicato da: CorsoAndroid.it